Chi siamo

logo sisk

Important!

La Società Italiana per gli Studi Kierkegaardiani (S.I.S.K.) è nata nel giugno 1999 allo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione dell’opera di Søren Kierkegaard in Italia. Essa intende creare e favorire momenti di confronto e di collaborazione tra studiosi italiani e stranieri, e svolgere una funzione di servizio nei confronti di coloro che iniziano ad accostarsi allo studio del filosofo danese.

Per tale ragione la S.I.S.K. si adopera nell’organizzazione di convegni nazionali e internazionali (in genere con cadenza biennale) su problematiche kierkegaardiane o affini al pensiero di Kierkegaard, promuove l’attivazione di corsi intensivi di lingua danese, e cura la pubblicazione della rivista «NotaBene», che si articola in volumi monografici che affrontano di volta in volta una tematica specifica della riflessione kierkegaardiana.

L’adesione alla Società è aperta a tutti coloro che siano interessati al suo programma e desiderino favorirne le attività.

Per entrare a far parte della Società (soci) è necessario innanzitutto leggere e approvare lo Statuto, quindi versare una quota associativa. La sede legale della Società è il Dipartimento di Filosofia e Teorie delle Scienze dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il Consiglio direttivo promuove e coordina le attività della Società a partire dal 1999, pubblicando con cadenza biennale un fascicolo monografico dedicato agli studi kierkegaardiani (NotaBene. Quaderni di Studi Kierkegaardiani), organizzando Convegni e attività correlate alla diffusione del pensiero di Kierkegaard, e in genere della cultura danese in Italia.

Per ulteriori informazioni, per segnalazioni, ottenere indicazioni per l’invio di materiali o altre richieste si può scrivere alla SISK utilizzando l’apposito modulo.

Ci si può liberamente iscrivere anche alla nostra Newsletter (vedi colonna del MENU a sinistra).


L’associazione ha sede in: c/o Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni culturali, Palazzo Malcanton-Marcorà, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia.