Presentazione di «Grammatica Danese»

Grammatica danese. Fonetica, morfologia, sintassi ed esercizi  è una nuova grammatica danese che è uscita qualche mese fa presso la casa editrice  milanese Hoepli.  E’ una grammatica didattica di 400 pagine che si rivolge sia agli studenti di lingua danese presso le università italiane, sia a tutti coloro che vogliono avvicinarsi  alla conoscenza della lingua danese, anche senza essere inseriti in un contesto didattico.  Si tratta di una grammatica semplice senza  troppi “fronzoli” teorici, una grammatica scritta senza usare un lessico troppo tecnico e settoriale.

Il libro è accompagnato da un CD audio che serve ad illustrare le spiegazioni fornite nel capitolo sulla fonetica. Sul CD sono stati registrati anche i verbi irregolari nonché i numeri danesi, che tradizionalmente creano difficoltà agli studenti italiani.

Infine, ciascun capitolo termina con degli esercizi di difficoltà crescente; vi sono sia esercizi molto facili, sia alcuni piuttosto difficili per lo studente avanzato.

Il metodo didattico su cui questa grammatica si basa è il seguente:

  1. Si inizia ogni capitolo con un confronto tra il sistema linguistico danese e quello italiano. Lo scopo di questo confronto è ovviamente di rendere lo studente italiano consapevole delle maggiori differenze, ma anche delle maggiori similitudini, tra le due lingue.
  2. di seguito si introducono in ciascun capitolo le regole grammaticali, illustrando ogni regola, se possibile, con tre esempi.

Con questa grammatica gli autori sperano di aver al contempo:

  • creato uno strumento utile e solido per imparare il danese
  • aiutato gli studenti italiani a capire le regole di base della pronuncia danese
  • mostrato che il danese ha la stessa capacità espressiva dell’italiano, ma che la realizza in altri modi e con altri mezzi
  • contribuito a dare visibilità alla lingua danese nelle università italiane.

Click per ingrandire