Corso di lingua danese, luglio 2014 – Programma

DanmarkGrazie al contributo del Ministero danese e del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari, allo scopo di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura danese, la Società italiana per gli Studi Kierkegaardiani, organizza un corso intensivo di lingua danese della durata di tre settimane. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari da martedì 1 luglio a lunedì  21 con il seguente orario:

9-11:  corso base per principianti

11-13: corso avanzato per chi ha già studiato la lingua danese e desidera approfondirne  la conoscenza.

Il corso di base si rivolge a principianti e l’insegnamento si svolge soprattutto in italiano. Durante la lezione verrà presentata la fonetica, con esercitazioni  di pronuncia; verranno letti  testi di base ed eseguiti numerosi esercizi di ascolto, conversazione  e grammatica.

Il programma del corso avanzato approfondirà i temi sopramenzionati.  Il programma prevede inoltre la lettura di testi di autori danesi quali S. Kierkegaard, H.C. Andersen, e scrittori contemporanei.

[important]Oltre all’attestato di frequenza e profitto, è prevista una prova orale finale  con il riconoscimento di  3 c.f.u. Essa consisterà nella lettura di un breve testo in lingua danese e nella sua traduzione. Domande di grammatica elementare connesse al testo concluderanno la prova. La prova orale dura circa 15 minuti.[/important]

Le dispense del corso  saranno acquistabili in fotocopia già dall’inizio del corso.

Si segnala che un nuovo testo:

Grammatica Danese,  Fonetica, morfologia, sintassi ed esercizi di Anna Wegener, Inger-Marie Willert Bortignon, Luca Panieri, Hoepli è in vendita presso le librerie.

Per ulteriori informazioni e iscrizione inger.willert@unimi.it